3^ Settimana del Suolo 2025 in Sicilia*, dedicata allo scienziato Bernardino Romano
Dal 5 al 12 dicembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo WorldSoilDay, un calendario vasto e articolato rivolto agli studenti ai cittadini, tra Seminari, video conferenze, incontri e “Cucinate”.
Il tema della celebrazione del WorldSoilDay di quest'anno, è "Healthy Soils for Healthy Cities” (Suoli sani per città sane), secondo l' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) .
La celebrazione si concentrerà sui suoli urbani, sulle sfide dell'urbanizzazione come l'impermeabilizzazione del suolo e su come suoli sani possano portare a città più resilienti attraverso pratiche come l'agricoltura urbana , il compostaggio e la pianificazione urbana sostenibile .
• Messa a fuoco :
Il tema evidenzia il ruolo fondamentale dei suoli come fondamento per città sostenibili, sottolineandone l'importanza per la produzione alimentare, la filtrazione dell'acqua, lo stoccaggio del carbonio e la biodiversità nelle aree urbane.
• Sfide :
Affronta le minacce ai suoli urbani, come l'impermeabilizzazione del suolo dovuta alle costruzioni, che può aumentare i rischi di inondazioni e gli effetti delle isole di calore.
• Soluzioni :
La giornata promuoverà soluzioni quali infrastrutture verdi, vegetazione urbana e gestione sostenibile del suolo per creare ambienti urbani più sani e resilienti.
• Invito all'azione :
È un appello rivolto ai decisori politici, ai leader delle città e ai cittadini affinché reinventino gli spazi urbani valorizzando e proteggendo i loro suoli.
Per il terzo anno la settimana del Suolo sarà dedicata allo scienziato Bernardino Romano, scomparso l’1 settembre dello scorso anno. Professore ordinario di Pianificazione Territoriale e Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila, membro della comunità scientifica del WWF. Negli ultimi anni Romano aveva approfondito e studiato il consumo del suolo e la dispersione urbana.
AssoCEA Messina APS - Centro di Educazione Ambientale organizzerà con i propri partner attività per seguire il Tema del 2025: "Suoli sani per città sane”.
La FAO, nell'ambito della Global Soil Partnership (GSP), ha ricevuto il mandato ufficiale dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2014 per facilitare l'implementazione della Giornata Mondiale del Suolo che, da allora, si celebra ogni anno il 5 dicembre per focalizzare l'attenzione sull'importanza di suoli sani e sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo
La scelta del tema per il 2025 pone l'accento sull'importanza cruciale dei suoli nelle aree urbane e sulle crescenti sfide poste dall'impermeabilizzazione del terreno, un fenomeno legato all'espansione delle città e delle infrastrutture. La campagna di sensibilizzazione e gli eventi correlati metteranno in luce come una gestione sostenibile del suolo possa contribuire a rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici, a tutelare la biodiversità e a garantire la sicurezza alimentare per le popolazioni urbane in continua crescita.
La Giornata Mondiale del Suolo è stata istituita per focalizzare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e per promuovere la gestione sostenibile delle sue risorse. Ogni anno, un tema specifico viene selezionato per evidenziare un particolare aspetto legato alla conservazione e alla salute del suolo, risorsa fondamentale per la vita sul nostro pianeta.
A seguire si riporta la proposta per l'intera Settimana**: 
• Venerdì 5 dicembre 2025 dalle ore 10:30 alle ore 11:30 per la Settimana del Suolo in Sicilia: “ECOATLANTE per l’Educazione Ambientale” con Michele Munafò di ISPRA in collegamento online con i Futuri Cittadini Responsabili 2.0.
• Venerdì 5 dicembre 2025 dalle ore 11:30 alle ore 12:30 i Futuri Cittadini Responsabili 2.0 per la COP30 in collegamento online con le Classi del progetto.
• Venerdì 5 dicembre 2025 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 per la Settimana del Suolo in Sicilia: “Evoluzione della Reta Natura 2000 in Sicilia” con Fondazione Architetti nel Mediterraneo, Ordine degli Architetti di Messina e Istituto Nazionale di Bioarchitettura® in collegamento online con Anna Carulli, Vincenzo Piccione e Alessandro Piazzi.
• Martedì 9 dicembre 2025 dalle ore 18:00 online per gli Incontri di AssoCEA Messina APS “La Direttiva Suolo, cosa aspettarsi?” con Luca Gazzara, Michele Munafò e Vincenzo Piccione su: www.ceamessina.it.
• Giovedì 11 dicembre 2025 dalle ore 10:00 negli Istituti Scolastici partecipanti a Futuri Cittadini Responsabili proiezione del Video “Al cuore dello spreco alimentare” con Andrea Segrè e del Video prodotto dal Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica “Buone pratiche per azzerare lo spreco alimentare” .
• Venerdì 12 dicembre 2025 dalle ore 20:00 a Furci Siculo con Onofrio Triolo “Tavola Rotonda a Tavola” incontro “Pasta e Fagioli … di Mare per la Dieta Mediterranea”
L’AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale ringrazia:
• La Famiglia Romano – De Santis
• l’ANCI Sicilia ed ISPRA per la promozione
• il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana per l’impegno dei Volontari.
Per la Settimana del Suolo in Sicilia verranno richiesti i patrocini al Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, alla Città di Messina, all’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, alla SIGEA-APS sez. Sicilia, a il Ramarro di Caltagirone, FEDERTREK, alla Fondazione Architetti nel Mediterraneo, all’Ordine degli Architetti di Messina e all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura®.
• Ospite Speciale di questa edizione della Settimana del Suolo 2025 in Sicilia sarà ancora il Prof. Andrea Segrè Direttore Scientifico dell'Osservatorio internazionale Waste-Watcher-Campagna Spreco Zero e Docente di Economia Circolare e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
* Programma delle azioni in aggiornamento all’indirizzo: www.ceamessina.it
** Gli Eventi potrebbero subire variazioni in corso di svolgimento per aggiornamenti visitare www.ceamessina.it