Sono stati consegnati i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della S.P. 161 e della diramazione S.P. 161/a, un intervento finanziato con 4,2 milioni di euro la cui esecuzione è prevista in circa 13 mesi.
L'avvio dei cantieri interessa quattro tratti degradati e prevede opere coordinate per consolidare i pendii e le strutture di contenimento, rifare il manto stradale, adeguare le barriere di protezione e potenziare il sistema di drenaggio al fine di ridurre il rischio di cedimenti e prevenire ristagni d’acqua.
Il cronoprogramma è stato definito in modo da garantire la continuità della circolazione mediante soluzioni temporanee nelle fasi più invasive, con l’obiettivo di contenere i disagi per residenti, pendolari e operatori economici locali.
L’intervento mira non solo a ripristinare condizioni di sicurezza immediate, ma anche ad aumentare la resilienza dell’infrastruttura nel medio e lungo periodo, tutelando l’equilibrio idrogeologico del territorio e migliorando la qualità della mobilità per la comunità nebroidea, attraverso un riequilibrio funzionale del tracciato che favorisca la regolarità del transito e migliori la capacità di risposta dell’area a eventi meteorologici intensi.
La decisione di procedere con lavori coordinati su più punti critici riflette la volontà dell’Amministrazione di operare in modo sistemico, privilegiando interventi duraturi e compatibili con il contesto ambientale e urbanistico.
L'inizio della riqualificazione infrastrutturale sarà costantemente monittorata nelle varie delle fasi esecutive per garantire il rispetto dei tempi previsti.
«L'inizio dei lavori rappresenta un atto concreto dell’Amministrazione metropolitana a favore della sicurezza della rete viaria e della tutela del territorio - ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile - e il nostro obiettivo è quello di procedere, nei tempi previsti, al consolidamento dell'infrastruttura stradale e al ripristino delle condizioni di percorrenza su un tracciato di rilievo per la comunità nebroidea».
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa