La Città Metropolitana di Messina continua a svolgere con efficacia il proprio ruolo nella gestione del territorio, promuovendo interventi mirati alla sicurezza stradale e alla tutela ambientale. Le attività concluse e quelle in corso, distribuite su più fronti, testimoniano un'attenta pianificazione e una risposta concreta alle esigenze delle comunità locali.
Nel capoluogo peloritano sono stati completati i lavori di riqualificazione lungo la s.p. 33 Altolia, s.p. 34 Briga, s.p. 35 Pezzolo, s.p. 39 Forte Cavalli e s.p. 43 bis Panoramica dello Stretto dove si è intervenuti con operazioni di scerbatura, rimozione di rifiuti e interventi sul manto stradale, restituendo decoro e funzionalità alle infrastrutture.
Sulla s.p. 40 di Zafferia, invece, i lavori sono in fase di completamento, con la sistemazione delle pertinenze e la rimozione della vegetazione infestante.
Parallelamente, sono in corso ulteriori interventi su altre arterie urbane, secondo una programmazione che tiene conto delle priorità emerse dai rilievi tecnici e dalle segnalazioni territoriali.
Nel comprensorio tirrenico si sta operando lungo la s.p. 55 di S. Martino di Spadafora, s.p. 56 di Venetico, s.p. 63 di Condrò, s.p. 65/a di S. Pier Niceto.
Con riferimento agli interventi in corso nelle Isole Eolie, le attività sono in fase di esecuzione sulla s.p. 178/a in località Vulcano Porto e, a Lipari, sulla s.p. 179 di Piano Conte.
Contemporaneamente, si stanno effettuando interventi per ripristinare la regolarità del piano viabile e migliorare la sicurezza della circolazione.
Ulteriori operazioni sono in corso su strade di penetrazione agricola come Vulcano Piano–Gelso, Filicudi Porto–Pecorini e Rocca Ciavole–Val di Chiesa.
Nell’area nebroidea, le attività coinvolgono la s.p. 155 Due Fiumare e s.p. 157 (Rocca di Capri Leone), la s.p. 169 bis (Letto Santo–Santo Stefano di Camastra), la s.p. 176 (Mistretta–Castel di Lucio) e la s.p. 174 verso Mistretta. I cantonieri di Palazzo dei Leoni sono attivi su tratti strategici come la s.p. 155 a San Salvatore di Fitalia, la s.p. 160 bis a San Marco d’Alunzio, la s.p. 135 a San Leonardo (Gioiosa Marea), la s.p. 168 a Capizzi, la s.p. 164 ad Acquedolci e la s.p. 176 “Castelluzzese” a Pettineo.
Nel comprensorio Jonico-Alcantara, le operazioni di bonifica e scerbatura hanno interessato numerose arterie stradali: s.p. 1 Mojo Alcantara, s.p. 2 Roccella Valdemone, s.p. 6 Motta Camastra, s.p. 7 Graniti, s.p. 9 Alcantara nel tratto tra Giardini Naxos e Taormina, s.p. 10 Taorminese, s.p. 11 Mongiuffi, s.p. 12 Roccafiorita, s.p. 13 Gallodoro, s.p. 14 Madonna della Catena nel territorio di Mongiuffi Melia, s.p. 15 Passo Aranciara tra Casalvecchio Siculo e Limina, s.p. 16 Forza d’Agrò, s.p. 17 Santi Pietro e Paolo in corrispondenza di Santa Teresa di Riva e Savoca, s.p. 19 Savochese, s.p. 19 bis Misserio-Mondello-San Carlo, s.p. 23 Misserio Santa Teresa di Riva, s.p. 24 Giardino tra Santa Teresa di Riva e Savoca, s.p. 25 Mandanici, s.p. 26 Locadi tra Mandanici e Pagliara, s.p. 27 collegamento Nizza di Sicilia – Fiumedinisi, s.p. 28 Alì Superiore, s.p. 29 Croce di Itala, s.p. 31 Guidomandri e s.p. 32 Scaletta.
Tutti i lavori sono stati conclusi, ad eccezione delle strade s.p. 2 Roccella Valdemone e s.p. 19 Savochese, attualmente in fase di ultimazione.
Le attività hanno comportato la rimozione di vegetazione e detriti lungo le banchine e le aree limitrofe, con l’impiego di mezzi meccanici e personale qualificato. L’intervento ha contribuito a ridurre il rischio di incendi, migliorare la percorribilità e restituire ordine al paesaggio.
Tutti gli interventi sono coordinati dal Dirigente alla "Viabilità" Biagio Privitera, con la supervisione del Direttore generale Giuseppe Campagna.
"La sicurezza stradale e il rispetto dell’ambiente – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – sono tra le priorità che guidano ogni nostra azione. Gli interventi realizzati nel territorio urbano e provinciale testimoniano l’impegno costante della Città Metropolitana nel migliorare la mobilità, promuovere il paesaggio e tutelare il patrimonio naturalistico delle nostre comunità".
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò
Il Responsabile del Servizio Gabinetto Istituzionale
Ing. G. Maggioloti
- Comunicato stampa