Omissis

Si propone che il Sindaco Metropolitano

DECRETI

PRENDERE ATTO che l’immobile, già sede INPS di Via Romagnosi, n. 9, libero, presenta caratteristiche e posizione strategica idonee per essere adibito a sede di uffici istituzionali o scolastici coerenti con gli obiettivi dell’Ente;
AUTORIZZARE la presentazione dell’istanza per il diverso utilizzo della parte residua dei precedenti mutui non utilizzata della CDP SPA come sopra specificati, destinandoli all’acquisto di cui al presente atto;
PROCEDERE all’ acquisto dell’immobile, censito al N.C.E.U. al foglio n. 220, Part. n. 69 sub. 17 Cat. B4 – classe 3 - consistenza m³. 7.965, superficie catastale m². 2.164, al prezzo stimato di € 2.167.000,00 (Euro duemilionicentosessantasettemila/00) al netto delle spese e oneri di registrazione, giusta perizia di stima redatta dall’Agenzia delle Entrate ( allegato 1);
DARE ATTO che l’acquisto è subordinato e condizionato all’autorizzazione concessa dalla CDP SPA al diverso utilizzo dei residui dei mutui per un totale di € 2.547.861,32 di cui € 2.167.000,00 per acquisto immobile ed € 380.861,32 per le relative spese e oneri di registrazione;
APPROVARE lo schema del contratto di compravendita (allegato 2), predisposto dall'INPS per l’acquisizione al patrimonio dell’Ente dell’Immobile “INPS Via Romagnosi, 9”, che forma parte integrante e sostanziale e di disporre la stipula dello stesso mediante sottoscrizione del dirigente delegato dall’Ente;
DEMANDARE al Dirigente della V Direzione Patrimonio e Protezione Civile l’adozione di tutti gli atti gestionali connessi alla richiesta di devoluzione del Mutuo e all’acquisto dell’immobile al Patrimonio dell’Ente;
DARE ATTO che il presente provvedimento è rilevante ai fini dell’amministrazione trasparente di cui al D.Lgs. n.33/2013 e sarà inserito nell’elenco pubblicato in “Amministrazione Trasparente“, Sottosezione di I Livello “Provvedimenti”, Sottosezione II Livello “Provvedimenti Organi indirizzo Politico” ;
DARE ATTO che la pubblicazione del presente provvedimento sul sito istituzionale dell’Ente avviene nel rispetto della tutela e della riservatezza dei cittadini, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, come modificato dal D.Lgs. 10 Agosto 2018 n.101, contenente disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento U.E. n. 2016/679;
RENDERE NOTO ai sensi della Legge n. 241/1990 che il Responsabile del procedimento è il Funzionario E.Q.Arch. Domenica Michela Giacobbe recapito 090-7761725, e-mail:m.giacobbe@cittametropolitana.me.it, protocollo@pec.prov.me.it. Responsabile dell’Istruttoria è la Dott.ssa La Corte Rossella recapito 090-7761287- email : r.lacorte@cittametropolitana.me.it
DARE ATTO che, avverso la presente deliberazione è ammesso ricorso entro 60 gg., a partire dal giorno successivo al termine della pubblicazione all'Albo Pretorio, innanzi al T.A.R. o entro 120 gg. al Presidente della Regione Siciliana.

SI ALLEGANO:

Stima Agenzia delle Entrate (all. 1)

Schema di Contratto di Compravendita ( all.2)

IL SINDACO METROPOLITANO

Vista la superiore proposta n. 178 del 23/10/2025;
ritenuto dover provvedere in merito;
vista la L.R. n. 15 del 04.08.2015 e ss.mm.ii.;
visto il vigente O.R.EE.LL.;
visto il parere favorevole espresso dal dirigente del servizio competente per quanto riguarda la regolarità tecnica;
visto il parere espresso dal dirigente del servizio competente per quanto riguarda la regolarità contabile;

DECRETA

Di approvare la superiore proposta che qui si intende integralmente trascritta.
Letto, confermato e sottoscritto.

Il Sindaco Metropolitano
Federico Basile
(firmato digitalmente)

Il Segretario Generale
Rossana Carrubba
(firmato digitalmente)

Il presente decreto, ai sensi dell'art. 12 della Legge Regionale 3-12-1991 n. 44 e successive modifiche, è immediatamente esecutivo.

Messina, 27/10/2025 

Il Segretario Generale
Rossana Carrubba
(firmato digitalmente)

- Decreto sindacale

 

 

 

Pubblicazione a cura dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò