Ultima revisione:

13 gennaio 2021

Tempo di lettura:

GURI n. 4 del 07/01/2021 - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Concessione di contributi finalizzata alla presentazione di progetti di ricerca nell'ambito delle disponibilità del «Fondo per la ricerca nel settore dell'agricoltura biologica e di qualità»

Scadenza: 45 giorni a decorrere dalla pubblicazione dell’Avviso nella GURI.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha indetto una procedura di selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzata alla presentazione di progetti di ricerca nell'ambito della disponibilità del «Fondo per la ricerca nel settore dell'agricoltura biologica e di qualità».

L’Avviso intende finanziare progetti di ricerca orientati:

  • al miglioramento delle produzioni biologiche, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche, al trasferimento tecnologico, alla fruizione e diffusione dei risultati della ricerca e alla diffusione dei benefici e vantaggi dell’agricoltura biologica;
  • al consolidamento ed allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso un approccio di tipo “multi-attoriale”, con il coinvolgimento obbligatorio, sin dall’inizio delle attività progettuali, di almeno una azienda agricola biologica o biodinamica, al fine di consentire l’applicazione concreta dei risultati della ricerca alla realtà produttiva, e favorendo il coinvolgimento di una Associazione che abbia finalità di ricerca in agricoltura.

I risultati dei progetti di ricerca dovranno essere ampiamente diffusi e accessibili gratuitamente attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati o software open source.

Possono presentare proposte progettuali le Università degli studi e gli Enti pubblici, che potranno prevedere la partecipazione, come “unità operative”, di altri enti privati che abbiano tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e che non perseguono scopo di lucro. E' obbligatorio il coinvolgimento di almeno un'azienda biologica o biodinamica. Le aziende coinvolte non saranno beneficiarie dirette di contributo.

Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a € 4.200.000,00 con uno tetto massimo per ciascun progetto di € 300.000,00, con una copertura fino al 90% delle spese ammissibili a finanziamento.

Le istanze di partecipazione, corredate dalla prevista documentazione, dovranno pervenire, a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso o consegna a mano, entro le ore 16:00 del quarantacinquesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al seguente indirizzo:
“Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,
Dipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare della pesca e dell’ippica
Direzione Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare e dell’Ippica - Ufficio PQAI 1
Via XX settembre n. 20 - 00187 Roma”.

L’avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 4 del 07/01/2021

Link
Leggi tutto
Avviso pubblico