Ultima revisione:

12 ottobre 2020

Tempo di lettura:

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Decreto Direttoriale del 30 settembre 2020 n. 9193815, recante "OCM Vino - Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi - Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2020/2021"

Scadenza: 23 novembre 2020.

L’Avviso è rivolto ai soggetti proponenti indicati all’Art. 3 del Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo n. 3893 del 4 aprile 2019 e riguarda le tipologie di prodotti individuati all’Art. 4 dello stesso Decreto.

I progetti possono essere:

  • nazionali: la domanda di contributo viene presentata al Ministero secondo le modalità previste nel Decreto;
  • regionali: la domanda la domanda di contributo viene presentata alla Regione in cui il soggetto proponente ha la sede operativa secondo le modalità definite negli avvisi emanati da ciascuna Regione;
  • multiregionali: la domanda di contributo è presentata da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno due Regioni, a valere su fondi di quota regionale e su una riserva di fondi della quota nazionale. La regione presso la quale sono presentati i progetti assume il ruolo di Regione capofila.

Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di promozione nazionali, a valere sull’esercizio finanziario comunitario 2020/2021, ammontano a € 24.795.150,20.

Le domande di contributo a valere sui fondi di quota nazionale, dovranno pervenire entro le ore 15:00 del 23 novembre 2020 al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo - Ufficio accettazione corrispondenza - Via XX Settembre n. 20 - 00187 ROMA.

Le domande di contributo relative alla campagna 2020/2021, a valere sui fondi di quota regionale e multiregionale, devono pervenire, pena l’esclusione, agli indirizzi degli uffici delle Regioni e delle Province autonome competenti alla ricezione dei progetti. I termini di presentazione nonché le modalità di trasmissione dei progetti sono indicati negli avvisi pubblicati dalle Regioni e Province autonome.

L’elenco esaustivo dei Paesi terzi, aree omogenee e Paesi emergenti sono esaustivamente riportate nell’Allegato “R” al Decreto.

L’avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Leggi tutto