Leroy Merlin

Osservatorio sulla casa

 

SCHEDA DI SINTESI

Premessa

Leroy Merlin bandisce il premio di idee per studenti, per l'assegnazione di un premio in denaro, al progetto vincitore di concept di quartiere e realizzazione appartamento tipo, con riconversione del patrimonio esistente obsoleto.

I progetti candidabili dovranno avere per oggetto lo studio e la proposta di un progetto sulla riconversione di uno spazio ad area dedicata a co- housing, ovvero spazi abitativi con aree di condivisione sociale.

Tema e obiettivi del premio

Progettare aree urbane e quartieri abitativi nell’intento di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni con soluzioni che semplifichino la quotidianità.

Recuperare un immobile con l’individuazione di servizi e soluzioni innovative nel rispetto delle normative comunali e dal carattere di concretezza e realizzabilità.

Progetto

Si dovrà realizzare un progetto per il recupero dell’immobile di proprietà di Associazione Comunità Nuova Onlus a Milano in termini energetici, di sicurezza, salubrità e di comodità ad un prezzo accessibile.

Il progetto dell’edificio dovrà prevedere le seguenti caratteristiche:

residenziale multipiano, da realizzarsi tramite un processo complessivo di cantiere eco-compatibile che preveda:

  • riconversione in classe A;
  • utilizzo di materiali e tecnologie innovativi e sostenibili;
  • integrazioni con una o più impiantistiche e sensoristiche;
  • gestione dei rifiuti urbani.

Destinatari

  • Studenti dei Corsi di Laurea magistrali in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi biennali specialistici di Istituti o Accademie di design;
  • Studenti dei Corsi di Laurea triennale in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi triennali di Istituti o Accademie di design.

La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo. Nel caso della vincita di un progetto realizzato da un gruppo, il premio verrà equamente diviso tra i partecipanti.

Premio

Euro 5.000,00 per il progetto vincitore. È previsto un progetto vincitore in assoluto.

Il premio sarà consegnato in occasione di un evento pubblico di presentazione dei progetti e una mostra in cui verranno esposti i progetti partecipanti al concorso.

Scadenza

31 Gennaio 2016.

 

leggi tutto:

http://www.osservatoriosullacasa.it/pdf/Regolamento.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it