Ultima revisione:

25 novembre 2021

Tempo di lettura:

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Segreteria Generale

Servizio Programmazione, Organizzazione e Performance

Ufficio Europa e progetti speciali di innovazione

Fonte

Ministro per il Sud e la Coesione territoriale

Titolo

Avviso pubblico per la presentazione di proposte d'intervento per la selezione di progetti di valorizzazione di beni confiscati da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 5- Inclusione e coesione- Componente 3- Interventi speciali per la coesione territoriale- Investimento 2- Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall'Unione europea- Next Generation EU

Scadenza

Le istanze dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 23 novembre 2021 e fino alle ore 12:00 del 24 gennaio 2022.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a € 250.000.000,00. Non saranno prese in considerazione proposte progettuali inerenti interventi con un costo complessivo superiore a € 2.500.000,00.

Obiettivo

L’Avviso ha lo scopo di individuare proposte progettuali finalizzate al recupero, rifunzionalizzazione e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata attraverso opere di demolizione e ricostruzione, di ristrutturazione e/o adeguamento per le finalità prescritte nel decreto di destinazione, ex art. 47, comma 2, del D. Lgs. n. 159/2011, per la restituzione alla collettività e reinserimento di tali beni nel circuito legale dei territori di appartenenza.

Soggetti proponenti

Le Regioni, i Comuni, le Province, le Città metropolitane, anche in forma consortile o in associazione tra loro, del Mezzogiorno. Alla data di presentazione della domanda, i proponenti devono essere già destinatari di un bene confiscato ed averlo iscritto nel patrimonio indisponibile dell'Ente.

Ambito territoriale

I territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Può avere anche carattere interregionale ma solo all'interno dei territori ricompresi nelle Regioni indicate.

Tipologia di progetti ammissibili

Si rimanda al punto 5 del Bando.

Bando

Informazioni

clicca qui per il download