Il Segretario Generale

Il Segretario Generale, come stabilito e dall’art. 97 dal decreto 18 agosto 2000, n. 267 del T.U.E.L., “svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti… sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività…"

Segretario Generale della Provincia Regionale di Messina dal 26/11/2012 è Maria Angela Caponetti.

È stata riconfermata nelle funzioni di Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina con decreto del Sindaco Metropolitano n. 107 del 4 ottobre 2016  con le ulteriori funzioni già assegnate con determinazione n. 2 del 10.07.2013, il Commissario straordinario, Filippo Romano, ovvero:

a) Attività di direzione complessiva della Dirigenza;

b) Supporto tecnico-giuridico alla programmazione (PEG) e all’organizzazione dell’Ente;

c) Presidente della Delegazione trattante di parte pubblica;

d) Valutazione dell’idoneità degli strumenti organizzativi e regolativi previsti e impiegati ai fini dell’adeguatezza e della snellezza delle procedure;

e) Poteri di indirizzo in ordine all’analisi e alla predisposizione delle procedure settoriali e intersettoriali con riferimento alla semplificazione amministrativa;

f) Valutazione della qualità degli atti e dei procedimenti amministrativi nell’ambito dell’attività dei controlli previsti dal Dlgs 174/2012 e della L. 190/2012;

g) Direzione dei servizi Organi Istituzionali e collegati alla Direzione Commissariale - servizi attività rogatoria e servizi di relazione esterna.

In osservanza alla Legge 190/2012, è  stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con determinazione del Commissario Straordinario n. 12 del 9 febbraio 2016; la nomina è stata confermata dal Sindaco Metropolitano con decreto n. 108 del 4 ottobre 2016.

 

Foto Dott.ssa Caponetti

Nata a San Cono (CT) il 12/01/1962; laureata in Giurisprudenza nel 1987 ha conseguito il titolo di avvocato nel 1991 e l’abilitazione a fascia A Segretario generale nel 2006.

Ha conseguito numerose specializzazioni, frequentando corsi di formazione professionale ed aggiornamento presso: la Scuola Superiore di Amministrazione Locale, l’Università Bocconi di Milano, la Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha svolto funzioni di Direttore generale dal 1999 al 2012 assolvendo alle funzioni di direzione complessiva e di elaborazione e gestione degli strumenti di programmazione (piano Esecutivo di Gestione con la redazione del Piano dettagliato degli Obiettivi sulla base di tecniche volte a migliorare le performance della classe dirigente nell’ottica dell’accountability).

Ha affinato la materia dei controlli interni e del controllo di gestione sperimentando negli enti dove ha svolto le funzioni di segretario e direttore generale, un sistema integrato di controllo di gestione e valutazione della dirigenza, basato su indicatori in grado di esplicitare le variabili critiche dell’attività.

Particolare attenzione ha rivolto alla formazione all’interno degli enti come relatore privilegiando forme di coinvolgimento in house nonché come docente presso altri enti.

Ha prestato servizio presso i seguenti Comuni: Convenzione Ozzero e Besate (Milano), Convenzione Santo Stefano Ticino/Ozzero (Milano), Pietraperzia (Enna), San Michele di Ganzaria (Catania), Grammichele (Catania), Caltagirone (Catania) e Enna.

- Curriculum vitae

- Nomina responsabile Prevenzione, Anticorruzione e Trasparenza

- Relazione risultato 2013

- Relazione risultato 2014

- Relazione risultato 2015

- Relazione risultato 2016

 

Contatti:  Tel. 0907761892   -   e-mail: ma.caponetti@cittametropolitana.me.it

 

Potere sostitutivo - e.mail:   poteresostitutivo@cittametropolitana.me.it

 

Ufficio di Segreteria
Tel. 090 7761712 - 7761490
Fax 0907761340
E-mail: gabinettoseggen@cittametropolitana.me.it