Il Commissario Straordinario

 

Con Decreto di nomina n. 533 dell'8 marzo 2018 il Presidente della Regione Siciliana, on. Nello Musumeci, ha assegnato le funzioni del Consiglio della Città Metropolitana di Messina al Commissario Straordinario dott. Filippo Ribaudo.

Il dott. Filippo Ribaudo è nato a Mistretta (Me) il 18/5/1942. E' Segretario comunale con decorrenza dal 5/11/1968; Segretario capo con decorrenza dal 5/2/1973; Segretario generale con decorrenza dall’1-12-1985; Segretario generale di 1/A del Comune di Messina. Città Metropolitana dal 5/12/95 al 3/5/2009 (data di collocamento a riposo).

INCARICHI MANAGERIALI E CARICHE PUBBLICHE

Direttore Generale dell’Azienda Municipalizzata Trasporti di Taormina dall’1.1.90 al 28.2.1995;

Direttore generale dell’Azienda Trasporti di Messina dall’1.5.1996 al 5.10/1997;

Direttore Generale dell’Istituzione per i servizi sociali del Comune di Messina dal 27.8.1999 AL 31/12/2001 e dal 9/7/2003 al 30/9/2004;

Direttore Generale del Comune di Messina dal 14/8/2008 al 31/5/2009;

Presidente e/o componente del nucleo di valutazioni del Comune di Messina dal 27.3.2008 al 31/5/2009;

Responsabile del procedimento per il progetto ”Messina 2020 - verso il Piano strategico“ D.D.G. n. 31VSVDRP dell’ 1 marzo 2007;

Coordinatore del nucleo di valutazione della Camera di Commercio di Messina;

Componente dell’organismo indipendente di valutazione della Provincia Regionale di Caltanissetta;

Esperto per i problemi del personale del Sindaco del Comune di Brolo;

Esperto a titolo gratuito del Sindaco di Messina per la riorganizzazione degli uffici e dei servizi;

Esperto amministrativo di Taormina Arte;

Consulente amministrativo AMAM Messina;

Consulente amministrativo ATM di Messina;

Consulente amministrativo all’ATO ME 3 S.p.A.;

Revisore ufficiale dei conti dal  29/2/2000 al 5/2/2013;

Componente il collegio dei revisori dei conti comprensorio n.19 della provincia di Messina comprendente le istituzioni scolastiche “istituto comprensivo S.Francesco di Paola” di Messina – Direzione didattica Paradiso;

Componente il collegio dei revisori dei conti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

Presidente dell’autorità di gestione del programma Urban Italia della Città di Messina;

Presidente della commissione tecnica per l’esame delle istanze relative alla costituenda S.p.A. per la gestione dei servizi informatici;

 Membro effettivo del consiglio provinciale di amministrazione dei segretari comunali della Provincia di Messina per gli anni 1979/1980/1981/1982;

Membro supplente del consiglio di amministrazione dei segretari comunali della Provincia di Messina per l'anno 1975;

Membro della commissione ministeriale per l'assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi per aspiranti Segretari Generali per l'anno 1985;

Segretario dell'E.C.A. per i seguenti periodi:

- Comune di Macugnaga dal 10-01-1971 al 14-12-1971;

- Comune di Brolo dal 15-12-1971 al 31-12-1978;

Segretario del Consorzio per il piano urbanistico del comprensorio n° 9 con sede in Mistretta dal 16-10-1981 al l'08-08-1982;

Segretario del Consorzio per l'assetto territoriale e lo sviluppo socio-economico con sede a Gliaca di Piraino dal 13-03-1979 al 29-06-1981;

Segretario del Consorzio esattoriale dei comuni di Ficarra e Sinagra per il periodo 21-11-1977 al 16-07-1978;

Segretario del consorzio di sviluppo economico con sede in Ficarra dal 21-11-1977 al 30-05-1978;

Cancelliere dell’Ufficio di Conciliazione di:

- Librizzi dal 05-11-1968 al 31-08-1969;

- Motta d'Affermo dal 01-09-1969 al 09-01-1971;

- Brolo dal 28-06-1972 al 29-06-1981;

Segretario della Commissione Invalidi Civili di Brolo dal 10-04-1976 al 29-06-1981 e di Mistretta dal 16-10-1981 al 22-02-1983;

Segretario della Commissione elettorale mandamentale e/o circondariale di:

- S. Stefano di Camastra dal 30-06-1981 al 30-11-1985 e dal 13-01-1986 al 31-12-1989;

- Taormina dall'1-01-1990 al 28-02-1995;

- Messina dall'1-03-1995 al 31/5/2009;

Componente effettivo della Commissione Centrale di Disciplina per il personale dei Segretari Comunali per l'anno 1992;

Componente Supplente del Consiglio Centrale di Amministrazione per il personale dei Segretari Comunali per l'anno 1995;

Membro del comitato di redazione della rivista: "Comuni d'Italia" dal mese di marzo 1989;

Membro del consiglio di redazione della rivista: "L'Unione" dal mese di gennaio 1983 al mese di dicembre 1986;

Membro del  comitato di redazione della rivista: "L'Unione dei  segretari” dall' 1 gennaio 1987;

Membro del consiglio di redazione della rivista: "Enti Locali e Società" dall’ 1.01.1985 al 21.12.92;

Membro della Commissione ministeriale di concorso a 33 posti di Segretari Comunali in prova;

Membro della Commissione di concorso per la copertura della segreteria generale di 2° classe di S Stefano di Camastra;

Membro della Commissione giudicatrice dei concorsi di Capizzi - Castell’Umberto - Furci Siculo;

Presidente della giuria del concorso internazione per la riqualificazione ambientale di Capo Peloro;

Commissario ad acta del T.A.R. di Catania e del C.G.A. per l’esecuzione di diversi giudicati amministrativi;

Commissario Straordinario con i poteri del consiglio e della giunta e del sindaco del Comune di Torrenova dal 7/3/2012 al 7/5/2012

Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio della Città Metropolitana di Messina dal 13/3/2018 a tutt’oggi.

TITOLI DI STUDIO, DI CULTURA, PROFESSIONALI E PUBBLICAZIONI

  • Diploma di laurea in scienze politiche conseguito presso la facoltà di Giurisprudenza - corso di laurea in Scienze Politiche - dell'Università di Palermo
  • Diploma del corso di perfezionamento per Segretari Comunali e Provinciali autorizzato con decreto del Ministro dell'Interno del 10-09-1990
  • Diploma del corso di perfezionamento per segretari comunali autorizzato con decreto del Ministro dell'Interno, conseguito il 10-11-1987
  • Frequenza con profitto del corso di: "Urbanistica" organizzato dal Centro Italiano di Studi Amministrativi di Milano nell'anno di studio 1971
  • Frequenza al corso: "Modelli associativi tra Comuni per la gestione dei servizi" organizzato dal FORMEZ di Napoli dall' 08 all'11-06-1981
  • Frequenza con profitto al corso di aggiornamento professionale per Segretari Generali previsto dall'art. 2 della legge 31-03-1982, n° 128, svolto a Roma dal 09-09-1985 al 21-11-1985
  • Frequenza con merito al corso di aggiornamento professionale organizzato dalla scuola di Direzione Aziendale dell'Università "L. Bocconi" di Milano per la durata di dieci giorni dal 22/10 al 26-10-1990 e dal 26-11 al 30-11-1990;
  • Frequenza al corso organizzato dalla Società C.A. congressi: "La nuova normativa degli appalti D.P.R. 19-12-1991, n° 406 - Direttiva CEE n° 89/440" tenutosi a Roma nei giorni 17 e 18 marzo 1992;
  • Frequenza con merito al corso di: "Direzione per segretari comunali" organizzato dalla scuola di direzione aziendale dell'Università "L. Bocconi" di Milano dal 7/11 all’11/11/1994;
  • Frequenza al corso organizzato a BRAGA (Portogallo) dall'Associazione tecnici amministrativi comunali dal 16 al 19 ottobre 1991;
  • Frequenza al corso, di qualificazione all'utilizzazione di teledidattica giuridica organizzati dall'Istituto per la Pubblica Amministrazione nell'anno 1992;
  • Attestato di partecipazione al corso organizzato da: "Affari & Finanza - La Repubblica" relativo a: "Responsabilità Civili e Penali nella Pubblica Amministrazione";
  • Frequenza al corso organizzato dalla Provincia di Como e dal C.I.S.A. relativo a: “Servizi Pubblici locali e nuove forme di amministrazione” tenutosi a Varenna dal 21 al 23 - 9-95;
  • Partecipazione al corso di studi organizzato dalla SDA Bocconi nei giorni 15 e 16/12/98;
  • Partecipazione al corso di studi organizzato dalla SDA Bocconi nei giorni 17 - 18 e 19/1999 “I Grandi Comuni a confronto”;
  • Partecipazione al seminario di studi organizzato il 10.1.98 dall’ISAC con oggetto: “Riorganizzazione dell’Ente Locale: nuove regole di gestione e regolamento di organizzazione del personale”;
  • Partecipazione al corso organizzato dalla SDA Bocconi nei giorni 23- 24 e 25/1/1996 con oggetto: ”La valutazione dei Dirigenti degli Enti locali”;
  • Partecipazione al corso organizzato nei giorni 17 - 18 e 19/6/1995 dalla “Paradigma” con oggetto: “Gestione dei servizi pubblici locali e trasformazione delle aziende municipalizzate discipline ed esperienze”;
  • Frequenza al Corso organizzato da: "ITA" relativo a: "Le nuove frontiere della responsabilità penale dei dipendenti pubblici”;
  • Docente al corso di perfezionamento per segretari comunali organizzato dal Ministero dell'Interno;
  • Docente al Seminario di studi “Legge” - Gennaio 1968, n° 15 - OM 20 agosto 1992 “Imposta di Bollo” organizzato dal Comune di Messina nei gg. 1 e 2 dicembre 1995.
  • Autore di volumi e pubblicazioni elencati nell’allegato A);
  • Attestato di partecipazione al corso organizzato nei giorni 10-11/3/2005 dall’ITA con oggetto: “Incarichi dei pubblici dipendenti e nuova anagrafe delle prestazioni”
  • Attestato di partecipazione al corso organizzato nei giorni 21-22/3/2006 dall’ITA con oggetto: “Le nuove frontiere delle responsabilità penale dei dipendenti pubblici”
  • Attestato di partecipazione al corso al corso organizzato nei giorni 19/6/2006 dall’ITA con oggetto: “Incarichi pubblici e anagrafe prestazioni”;
  • Attestato di partecipazione al corso al corso organizzato nei giorni 5-6/3/2007 da Sinergia Formazione con oggetto: “Responsabilità per danno erariale nella P.A. e nelle società a partecipazione pubblica”;
  • Idoneità alla nomina di Direttore Generale nelle aziende unità sanitarie locali, ospedaliere ed ospedaliero universitarie della Regione Siciliana conferita con decreto Assessorato Regionale alla Sanità 7 aprile 2008;
  • Attestato di partecipazione al corso al corso organizzato giorno 16/7/2008 da dall’ITA con oggetto: “La responsabilità degli amministratori amministratori di società a partecipazione pubblica dinanzi alla Corte dei Conti”,

Curriculum vitae (.pdf)