Il Patto dei Sindaci per il clima e l'energia

 

LA CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA STRUTTURA DI SUPPORTO NEL PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L'ENERGIA

Il Patto dei Sindaci per l'energia è un'iniziativa ambiziosa che coinvolge le città europee nella lotta contro il cambiamento climatico. I Comuni aderenti si impegnano a superare gli obiettivi energetici e climatici fissati dalla UE riducendo le emissioni di CO2 nelle rispettive città.

Patto dei SindaciLa Città Metropolitana di Messina, già Provincia Regionale di Messina, che opera per rafforzare la competitività del territorio di riferimento in ambito regionale, nazionale e comunitario, nel 2010 è stata riconosciuta ufficialmente dalla Commissione Europea Struttura di Supporto del “Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia” assumendosi l'impegno di fornire consulenza strategica e supporto tecnico-finanziario ai comuni del proprio territorio che aderiscono al Patto.

Nell’estate del 2015, su proposta del Commissario Miguel Arias Cañete, la Commissione europea e il Patto dei Sindaci hanno avviato un processo di consultazione, con il sostegno del Comitato europeo delle regioni, volto a raccogliere le opinioni degli stakeholder sul futuro del Patto dei Sindaci.

La risposta è stata unanime: il 97% ha chiesto di andare oltre gli obiettivi stabiliti per il 2020 e l’80% ha sostenuto una prospettiva di più lungo termine. La maggior parte delle autorità ha inoltre approvato gli obiettivi di riduzione minima del 40% delle emissioni di CO2 e di gas climalteranti entro il 2030 e si è dichiarata a favore dell’integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici sotto un "ombrello" comune.

 

Nuovo quadro d’azione per il 2030 e integrazione di mitigazione e adattamento

Come aderire

Approfondimenti

Principali documenti per la sottoscrizione

 

Per informazioni contattare Servizio “Progettazione Comunitaria” - VII Direzione “Affari Territoriali e Comunitari” - tel. 090/7761827 - e-mail ufficioeuropa@cittametropolitana.me.it