LA CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA PARTNER DI “EUROPEAN STRAITS INITIATIVE (Iniziativa Stretti d'Europa)” – ESI

NUOVO PROTOCOLLO D'INTESA

Nel corso di una Conferenza politica tenutasi a Bruxelles il 22 ottobre 2014 la Città Metropolitana di Messina, già Provincia Regionale di Messina, ha sottoscritto un nuovo Protocollo d'Intesa riguardante l'Iniziativa Stretti d'Europa (ESI)”, della durata di quattro anni.

Il nuovo Protocollo proposto fa seguito a quello già sottoscritto da questo Ente nel novembre 2010, a Calais (Francia), insieme alle autorità locali dei territori che si affacciano su otto Stretti europei. Gli obiettivi che le autorità locali si sono prefissati per i prossimi quattro anni riguardano:

- il riconoscimento del particolare significato di Stretto Europeo nelle politiche europee e l’integrazione della sua specificità nei Programmi Europei e nella programmazione dei Fondi strutturali europei per il periodo 2014-2020;

- la nascita di progetti di cooperazione, sia attraverso i programmi Interreg, sia attraverso altri programmi europei e per l’attuazione di azioni e progetti comuni, al fine di promuovere lo sviluppo economico, la protezione delle coste, i trasporti e la logistica, le attività culturali e turistiche.

Gli Stretti che aderiscono alla Rete sono:

  • Stretto di DOVER
  • Stretto di MESSINA
  • Stretto di KVARKEN
  • Canale di SICILIA
  • Canale di OTRANTO
  • Golfo di FINLANDIA
  • Stretto di FEHMARN BELT
  • Stretto di BONIFACIO 

 

Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Provinciale n. 151 dell'11 giugno 2015

 

European Straits Initiative

 

 

 

Si è svolta l'8 ottobre 2015 a Valona, in Albania, una Conferenza tecnico - politica che ha riunito i partner dell'Iniziativa degli Stretti d'Europa. Nel corso della Conferenza sono stati affrontati temi riferiti a: Turismo sostenibile, Beni culturali, Trasporti, Mobilità, Ambiente, Biodiversità, Cambiamenti climatici, Migrazione.

I Documenti conclusivi della Conferenza:

Un nuovo impulso per l'Iniziativa degli Stretti europei

Dichiarazione congiunta

 

Per informazioni contattare Servizio “Progettazione Comunitaria” - VII Direzione “Affari Territoriali e Comunitari” - tel. 090.7761827 - e-mail ufficioeuropa@cittametropolitana.me.it